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Web Marteking: Strumenti e Strategie

Il Web Marketing è l'insieme degli strumenti e delle tecniche per generare visite ad un sito, il cui scopo ultimo è solitamente quello di far conoscere la propria azienda/prodotti/servizi o direttamente di venderli nel caso di un sito di e-commerce.

Gli strumenti di Web Marketing possono essere estremamente selettivi, pertanto vanno scelti e calibrati in funzione degli obiettivi prefissati.
E' necessario definire innanzitutto le caratteristiche dei potenziali acquirenti per progettare una corretta ed efficace strategia di Web Marketing, ovvero per scegliere lo strumento/i più adatto/i, per creare il messaggio più efficace, per decidere le tempistiche di diffusione.

Vediamo nel dettaglio i principali strumenti di web marketing:

SEO (Search Engine Optimization):

L'Ottimizzazione del sito in funzione dei Motori di Ricerca è un'attività imprescindibile e forse la più importante in qualsiasi campagna di promozione in quanto migliorando la percezione che hanno i vari motori di ricerca del sito, otterrà una posizione migliore nei risultati, e considerando che, mediamente, i primi 10 risultati di una ricerca si spartiscono oltre l'80% dei click, consente di portare traffico (gratuitamente) al sito.

SEM (Search Engine Marketing)

Se il traffico ottenuto tramite le tecniche di SEO non è sufficiente, si può ricorrere al Search Engine Marketing ovvero, brutalmente, pagare il motore di ricerca per farci apparire in alto (tra i risultati a pagamento) ogni qualvolta l'utente effettua una ricerca su una o più parole chiave che noi avremo precedentemente selezionato.

DEM (Direct Email Marketing)

Disponendo di una Mailing List, o appoggiandosi a dei Portali, è possibile veicolare informazioni commerciali e promozionali, ad un pubblico di utenti profilati per raggiungere il target specifico dell'azienda. Particolare attenzione va posta nella realizazione del contenuto della mail, dall'ideazione grafica a quella testuale.

SMM (Social Media Marketing)

L'obiettivo del Social Media Marketing è quello di raggiungere potenziali clienti e/o fidelizzare i clienti dell'azienda, attraverso un blog aziendale ma soprattutto attraverso i profili personalizzati nei principali Social Network tra cui Facebook, Youtube, Google+, Twitter, Pinterest, Instagram, Dribbble etc etc.

Content Management

Come accennavamo in un post precedente, per portare un utente sul sito basta che abbia qualcosa di importante da dire, ma per farlo tornare serve fargli trovare sempre qualcosa di Nuovo:
Per questo motivo per mantenere alto il traffico sul sito la gestione personalizzata e continua dei contenuti del sito, del blog, di comunicati, annunci e lancio di eventi è altrettanto importante.